domenica 9 dicembre 2012

Sospendete la gara di appalto, SI al Referendum, i cittadini hanno diritto ad essere meglio informati.

    Sospendete la gara di appalto,

SI al Referendum,

i cittadini hanno diritto ad essere meglio informati.


Con l'attuazione del piano sosta diminuiranno i posti auto nel Centro Storico: dalle ore 9,00 alle ore 18,00 passeranno da 2.990 (stimati dal Comune) a 2.134! E' evidente che non sarà soddisfatta la potenziale richiesta minima dei residenti abbonati (identificata in 2.236), né quella (non valutata dal Comune) di almeno 300 posti di abbonati non residenti relativa a lavoratori del Centro Storico. Ai Faentini e non che desiderano visitare i negozi del Centro Storico o che devono recarsi presso le scuole elementari , musicali, ecc. o uffici pubblici e privati nella fascia oraria a pagamento, rimarrà solo l'alternativa di parcheggiare nei 562 posti auto delle zone di sosta ad alta tariffazione. Grazie a questo piano sosta il Comune, dai complessivi 2.696 posti auto, ricaverà, in base ad una stima media annuale, un minimo di 470 euro cadauno, dei quali il 30% sarà trattenuto dalla società che vincerà l'appalto. Da sottolineare che gli abbonati pagheranno senza avere la certezza del posto auto garantito e i consumatori e gli abituali clienti del Centro Storico si ritroveranno a dover sommare a qualsiasi acquisto (anche un caffè con gli amici) il costo del parcheggio.
Ciò significa mettere a rischio esercizi commerciali e studi di professionisti che qui hanno sede, la convivenza sociale e civile dei Faentini che considerano il centro un piacevole punto d'incontro. lasciare che si spengano le attività commerciali e professionali significa lasciar morire il cuore della Città, lasciando spazio al degrado.   
Si deve fermare subito questo progetto e quindi passare ad una consultazione referendaria che coinvolga effettivamente i cittadini.
Questo articolo non è altro che la prima azione concreta del neonato "COMITATO NO PIANO SOSTA" un comitato civico trasversale a cui appartengono cittadini residenti, non residenti, commercianti e professionisti, espressione della gente comune che vive, lavora e visita il Centro Storico di Faenza, di ogni espressione politica, compresi molti sostenitori dell'attuale giunta comunale.
La versione integrale del nostro comunicato stampa prosegue in fondo alla pagina... 

Nessun commento:

Posta un commento